Psicologia delle Emergenze Psicotraumatologia un caso clinico trattato con la terapia EMI

EMI Bambini

Di Elton Kazanxhi,[1] Sabrina Simoncini[2]

 

Sommario

All’interno di una società sempre più attenta ai rischi e, nello stesso tempo, sempre più esposta ai pericoli, la psicologia dell’emergenza si è caratterizzata negli ultimi anni per il suo rapido e importante sviluppo. E’ stato infatti riconosciuto, anche in Italia, il suo ruolo cruciale nel progettare e realizzare interventi preventivi, tempestivi e lungimiranti.

In particolare, sono state messe a punto e verificate metodologie e buone pratiche. Si è diffusa, anche a livello culturale e di opinione pubblica, una buona sensibilità sugli aspetti emotivi, cognitivi e sociali, coinvolti nelle dinamiche interpersonali in emergenza. Una branca sempre più in evoluzione è il campo delle psicotraumatologia, quella parte della psicologia clinica che ha come obiettivo la riabilitazione del trauma in soggetti con una sintomatologia da PTSD.

Parole chiave: trauma, psicologia delle emergenze, dissociazione, psicotraumatologia,EMI therapy

 

Abstract

La comprensione dei processi psichici che interessano le persone e i gruppi coinvolti (direttamente e indirettamente) in incidenti stradali, aggressioni, disastri naturali, risulta una priorità significativa per chi desidera prevenire i comportamenti rischiosi, soccorrere le persone in crisi, aiutare a superare le conseguenze dei traumi. Le esperienze realizzate hanno anche sollevato nuove domande, mostrando come le condizioni estreme possano insegnare molto, anche sul funzionamento ordinario della mente e dei gruppi umani.  E’ dunque arrivato il tempo di condividere, confrontare e discutere le ricerche, le riflessioni e le varie prassi elaborate in questo campo. Il presente lavoro vuole essere una mappa generale volta ad offrire diverse modalità integrative nell’elaborazione dei sintomi post traumatici da stress.

[1]Elton Kazanxhi, CEO EMI Italy, (Psicologo, Specialista in Psicotraumatologia, Fondatore and Past President  EMDR Albania,  Practitioner  EMDR,  EMI,  Member ESTTS ( European  Society for  Traumatic Stress  Stuides) ISTSS (International  Society for Traumatic  Stress  Studies),  mail:eltonkazanxhi@yahoo.it info@emiritalia.it

[2] Sabrina Simoncini Referente Accredited EMI Therapist, (Psicologa, perefezionata in  psicologia delle emergenze, specializzanda in psicoterapia e psicotraumatologia) info@emiritalia,it

 

Clicca qui per  scaricare  l’articolo completo

EMI PDF ARTICOLO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: