Trauma e Spiritualità C’è ne parla Peter Levine Il padre della Se® Somatic Experience

Il trattamento del trauma è irto di insidie e strettoie. Generalmente non viene presa abbastanza in considerazione, ma in ogni modo c’è una relazione innata tra il trauma, gli archetipi e la spiritualità. Comprendere e usufruire di queste intime relazioni può suggerire strategie terapeutiche e supportare l’autentica trasformazione dell’esperienza traumatica.

Per conoscere Peter Levine clicca qui https://youtu.be/Ro7ViAJ4v-4

Le sorprendenti qualità insite nell’orrore e nel terrore possono condividere nella loro essenza delle radici strutturali, psicofisiologiche e fenomenologiche con quegli stati profondi di trasformazione che conosciamo sotto il nome di flusso, meraviglia, presenza, assenza di tempoed estasi. I nostri organismi sono disegnati con inclinazioni primitive istintuali che ci spingono a modalità straordinarie di attenzione focalizzata e azione quando percepiamo che le nostre vite sono in pericolo. L’esperienza di assenza di tempo e presenza, talvolta riferita nei sistemi di meditazione all’ “eterno qui e ora”, è promossa dall’interrelazione tra i più “ordinari” stati di coscienza e la “padronanza” di capacità di sopravvivenza come la prontezza, la percezione consapevole del movimento graduale, rallentato e la vigilanza intensa e focalizzata.

Inoltre l’effetto del trauma genera una profonda compressione dell’attivazione. L’abilità di accedere ed integrare i movimenti ritmici di questa “energia legata” determina se questa diventerà distruttiva o potenzialmente vitalizzante.

Nello Yoga dell’Est il risveglio della Kundalini è stato da tempo utilizzato come veicolo di trasformazione spirituale. Nel trauma , una mobilizzazione simile di attivazione (di sopravvivenza) è evocata, ma con un’intensità e una rapidità tale da divenire sopraffacente. Se proviamo ad accedere gradualmente, goccia a goccia e integrando questa “energia” nel nostro sistema nervoso e nelle nostre strutture psichiche allora il responso istintuale di sopravvivenza incastrato nel trauma può catalizzare autentiche trasformazioni spirituali.

Reference

http://www.matrika.co/spiritualita-archetipi-e-trauma-peter-levine-al-sand-18-di-san-jose-usa/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: