Ti lasceresti toccare da uno sconosciuto?

Il tocco è un potente strumento per comunicare emozioni positive. Tuttavia è sconosciuto il meccanismo per cui non ci lasciamo toccare da tutti.

È scontato anche che ciò che è socialmente accettabile in un paese potrebbe non essere in un altro. Quello che sappiamo è che le persone in Germania sono ad una certa distanza sociale durante le conversazioni con i conoscenti, mentre quelle in Italia si sentono a loro agio stando più vicine. Ma secondo uno studio degli Atti dell’Accademia Nazionale delle Scienze , le aree del corpo che permettiamo agli altri di toccare sono notevolmente simili tra le diverse culture. Nel Presente studio i ricercatori hanno intervistato 1.300 persone provenienti da Finlandia, Inghilterra, Italia, Francia e Russia chiedendo loro di colorare le aree del corpo nella quale si sentono al loro agio se venissero toccati. Un vero “termometro” che inizia dai partner fino ad arrivare all’altro estremo ovvero gli “sconosciuti” .

Una vera curiosità : indipendentemente dalla cultura, di provenienza queste “mappe corporee del tatto ” erano le stesse. Nello specifico, esse si riferivano di più al piacere cioè: maggiore è il piacere causato dal toccare una certa area, maggiore è anche il legame affettivo che dobbiamo avere con la persona a cui diamo l’autorizzazione per essere toccati. Gli autori dello studio pensano che questo significhi che il modo in cui ci tocchiamo va oltre la cultura e potrebbe essere cablato nella nostra biologia. Abbiamo raccolto alcuni fantastici video su questo argomento. Guardali ora per saperne di più.

https://www.pnas.org/content/112/45/13811.full

One thought on “Ti lasceresti toccare da uno sconosciuto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: