Una prima generazione di trauma terapisti perfezionati nella cura del trauma secondo il modello integrato EMI (Eye Movement Integration)

Di Elton Kazanxhi

(Ceo EMI Italy).

È successo questo fine settimana a Roma presso l’hotel San Giovanni, si è svolto il secondo livello di EMI.

Un percorso che ha visto partecipare 30 giovani psicologi interessati a questa novità in Italia. La trainer internazionale Minnie Loubser è stata capace di guidarli fino alle fine, e così è nata la prima generazione di terapisti EMI.

Un percorso formativo diviso in moduli, esso prevede un totale di 60 ore di formazione tra teoria,pratica e supervisioni.

Eppure fu solo tre anni fa che fondai APEA Associazione di Psicotraumatologia Emdr Albania, con il desiderio di diffondere la cultura del trauma in Albania mio paese natio. Personalmente venivo da diversi anni di formazione in tecniche corporee tra cui la Gestalt.

Le arti marziali, attività che ancora oggi insegno mi hanno aiutato ad integrare nel mio lavoro la saggezza e la spiritualità dell ‘oriente.

Tutto questo viaggi ebbe inizio nel 2012 quando per la prima volta mi accingevo ad approfondire la psicotraumatologia grazie ad amici e colleghi “Psicoterapeuti” formati nella cultura del trauma, fu così che ho scoperto EMDR ovvero “la versione” più cognitiva della attuale EMI; tecnica quest’ ultima di cui oggi in Italia ne sono diventato il fondatore, registrandone anche il marchio.

Nel 2013 organizzai con alcuni colleghi il primo workshop a Tirana sulla Gestalt, poi una introduzione nell’Emdr, e poi vennero tanti altri workshop. Fu un vero successo, così diedi al mio paese natio una mano affinché potessero approfondire la psicotraumatologia.

Oggi posso dire che la mia missione è compiuta. Ho saldato il mio debito.

Di certo non sapevo dove questo viaggio nella cultura del trauma mi avrebbe portato, e a cosa sarei dovuto espormi.

Durante questi ultimi anni sono successe molte cose, ho dovuto sopportare sia le divisioni teoriche e di approccio , sia i tagli di relazioni amicali, accaduti in seguito alla mia spiccata curiosità nel campo della psicotraumatologia.

Nella foto con Minnie Loubser e Diego Ricci

La mia ricerca personale a qualcuno ha dato fastidio, così tanto da farmi decidere di lasciare il campo appena creato e cambiare rotta verso una maggior libertà di pensiero. Senza nessuno CAPO cui rendere conto. Ringrazio oggi quella persona, perché mi sento pienamente me stesso.

In Albania ne abbiamo avuto abbastanza del regime comunista e di certo non potevo accettare altri comandamenti.

Fu solo nel 2017 che connobi Minnie Loubser in Svizzera, durante la mia personale formazione in Ipnoterapia e fu allora che sentì parlare della EMI.

Io all’epoca guidavo l’Emdr Albania, ma nonostante tutto decisi di invitarla in Italia per insegnare la Eye Movement Integration Therapy.

Da lì tante altre cose sono succedute.

Oggi nel 2019 posso dire che ho costruito tante buone relazioni in questo viaggio della psicotraumatologia in Italia, paese dove la psicologia e la psicoterapia, contiengono in sé, in via tacita alcune dinamiche di lobbisti.

Sono stato accusato di fare del male alla psicologia italiana, insegnando tecniche psicologiche mediante movimenti oculari riservati solo agli psicoterapeuti.

Sono certo che coloro che hanno paura di perdere il controllo lo perderanno.

Nella foto EMI in Macedonia 🇲🇰

Alcuni pseudo colleghi non mi sono rimasti accanto per la mia scelta di voler integrare e prendere anche altro. Avevo una Ferrari, mi avevano detto, “cosa ci fai con queste altre cose?”, peccato che la Ferrari non era mia ma era solo in prestito.

Ad oggi sono fiero delle scelte fatte e di annunciare che c’è qualcosa di nuovo in Italia e presto in Europa, parlo di un movimento nuovo, fatto di giovani psicologi che hanno a cuore l’integrazione psico-corporea, sono giovani che hanno scelto di non specializzarsi in una scuola di “psicoterapia” ma di seguire un percorso parallelo, individuale dove ognuno si sceglie la sua formazione ad hoc.

Nella foto corso Soma ® a Firenze

Sento di ringraziare i molti colleghi che si sono riuniti a me per questo nuovo viaggio, senza di loro non si sarebbe compiuta quest’opera. Sono grato alla mia Equipe fatta di persone prima di tutto.

Foto Corso II livello EMI Roma

Stay tuned perché tante altre formazioni interessanti ci aspettano.

Soma®Resource Therapy®BWRT ®

DR. ELTON KAZANXHI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: